Crea sito

Consigli di lettura: il fumetto italiano

Leggere fumetti in italiano…non è un gioco da ragazzi. Ma può essere un esercizio utile per avvicinarsi a tematiche realative all’ Italia e scoprire in modo divertente tutte le possibilità espressive della lingua italiana.

Anche se la lettura non sarà sempre semplice, vale la pena avvicinarsi a questi Autori e scoprire il loro mondo fatto di parole e “disegnini”…

I suoi fumetti oltrepassano la pagina.Howfaris

Ha creato un’ intera mitologia di personaggi: dalla personificazione della sua Pazienza a vari esserini che animano il suo cervello e orientano le sue azioni. Provate a leggere una vignetta al giorno per scoprire il suo mondo.

LIVELLO: Adatto per tutti i livelli.

NOTE: Qualche volta troverete qualche errore di battitura, ma tanto meglio: potete esercitarvi in una caccia all’ errore.

20070131

 

  • MAKKOX 1362130563380makkox_icona_123

Si disegna con le fattezze di un papero. In questo momento si occupa soprattutto di satira, pubblicando vignette su Il Post e collaborando con il programma di Rai3 Gazebo, per il quale da’ vita a meravigliose animazioni. Ha all’ attivo ormai diversi libri, la maggior parte di satira e di racconto della storia italiana degli ultimi anni, da Berlusconi a Monti.

Il suo sito personale è Makkox.it, mentre dovete andare su Canemucca per scoprire i suoi esordi e i suoi racconti a fumetto, nati appositamente per il web e che per questo si distinguono per il fatto che vanno “scrollati” (dal verbo inglese to scroll), cioè si sviluppano in lunghezza e vanno letti scorrendo la pagina web verso il basso.

istoriella_01

LIVELLO:  medio – alto.

NOTA: Moltissimi sono i riferimenti letterari. Per le vignette di satira bisogna essere naturalmente a conoscenza dei personaggi e dei fatti della politica italiana.

 

Di lui non trovate tanto da leggere sul web (in quanto a fumetti), ma è un altro mostro sacro del fumetto italiano. Ha all’ attivo molti libri e collaborazioni con importanti riviste e giornali italiani.

LIVELLO:  medio, medio-alto.

lmvdm_cover

Il “fenomeno” del fumetto italiano. Record di vendite e cinque libri tra 2011 e 2013. Sul web trovate i suoi racconti sul suo blog a fumetti e, mensilmente, su Wired.

zerocalcare4-0312A

LIVELLO:  medio – alto.

NOTA: usa il dialetto romanesco.

zerocalcare-la-coscienza-di-zero-0_42442--400x320

 

Nel suo sito trovate pdf gratuiti dei suoi “viaggi a fumetti”.

gud-lab

 

Creatore di Rat-man, è un altro grande nome del fumeto italiano: nel suo blog ci trovate soprattuto recensioni a fumetti di film.

tumblr_lzwf1mmZ3Q1qeu12yo1_500

 

E POI CI SONO I CLASSICI:

  • HUGO PRATT e il suo Corto Maltese, di cui trovate diversi episodi in versione animata su youtube, come questo.

home1

 

persone

Di lui ha scritto Pier Vittorio Tondelli: “Andrea Pazienza è riuscito a rappresentare, in vita, e ora anche in morte, il destino, le astrazioni, la follia, la genialità, la miseria, la disperazione di una generazione che solo sbrigativamente, solo sommariamente chiameremo quella del ’77 bolognese”.

 

LIVELLO: tutti i livelli.

tumblr_mux88rNBVA1sj8txao1_500

  •  MAFALDA

Vale la pena anche fare una ricerca su google per le vignette, sempre bellissime, di Quino, di cui trovate naturalmente anche edizioni cartacee in italiano.

mafalda_1_450

LIVELLO: tutti i livelli.

 

POTETE PROVARE ANCHE:

L’ irriverente personaggio di Neil Swaab sulle pagine digitali dela rivista Internazionale (dove troverete tante altre interessanti letture, nonché le particolari vignette del New Yorker in italiano).

 

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Comments are closed.