Crea sito

I mezzi pubblici in Italia: testi autentici e materiali didattici per il livello A1, e non solo

Per tutti quelli che cercano di proporre testi autentici, ho raccolto qui un po’ di materiale per una lezione sui mezzi pubblici per studenti di livello A1: si parte da una motivazione con la proposta dei diversi modi di invitare a fare attenzione ai treni in arrivo o al vuoto tra treno e banchina, dal famosissimo “Mind the gap” della metro di Londra, all’ americano “Watch the gap”, fino al nostro, spesso non scritto, “Allontanarsi dalla linea gialla”.

Trovate poi immagini per lavorare sul lessico legato ai mezzi pubblici, biglietti del treno e cartine per costruire esercizi e attività di analisi e sintesi.

Qui sotto trovate invece un’ immagine presa dal blog di Simple&Madama (opera di Lorenza di Sepio, che trovate anche su Facebook), dove pure ci sono tante vignette interessanti da utilizzare come motivazione o testo autentico a seconda dei livelli.

Quella di seguito è l’ ideale per introdurre il tema dei mezzi pubblici in Italia ad un livello A1, ma ne trovate altre sullo stesso tema e sfruttabili a livello didattico nell’ album “Simple&Madama…in corsa!”, sempre sulla pagina Facebook già linkata.

Simple&Madama

Simple&Madama

Tags: , , , , , , , ,

Comments are closed.